Capitolo e Cerimonia di Investitura

Napoli, Basilica di San Domenico Maggiore, 4 giugno 2022

Eccezionale evento organizzato nel cuore di Napoli dalla Mansio “Tempio del Goleto”, cerimonia che entrerà nella storia del Gran Priorato d’Italia, non solo per il consueto ingresso nell’Ordine di numerosi Cavalieri e per la contestuale creazione di nuovi enti, ma soprattutto perché, per la prima volta, i bianchi mantelli dell’Ordine sono sfilati in processione all’interno della storica e monumentale Basilica di San Domenico Maggiore.

Molti i cavalieri che, pur di partecipare al Capitolo-Cerimonia, hanno sfidato non solo il caldo estivo, ma anche le difficoltà provocate dalle sospensioni e conseguenti ritardi dei convogli ad alta velocità nel tratto Roma-Napoli. Presente la delegazione del Gran Priorato d’Italia, quella della Commenda “San Bernardo di Chiaravalle” di Reggio Calabria, quella della Commenda “Mansio Templi Lucensis Sancti Petri” di Lucca, gli Incaricati di Missione di Napoli, di Roma Capitale, del Molise e di Lecce, il Commendatore del Canada.

Grande lustro alla giornata è stato dato dalla presenza del Gran Maestro del Sovrano Ordine Nobiliare Cavalieri Aurati della Santa Croce, Principe Don Roberto Schiavone di Favignana e del Gran Maestro del Serenissimo Ordine Cavalieri della Natività, Principe Don Luigi Garbo di Montechiaro, che hanno posto l’attenzione sull’eccellente organizzazione e sul clima di grande coinvolgimento spirituale che traspariva in particolare dagli sguardi emozionati dei neo cavalieri.  Era presente anche il Gran Cancelliere del SOCT, Don Dario Medugno, che si è parimenti complimentato per la solennità dell’evento. 

Dopo l’investitura di nuovi cavalieri, la giornata si è conclusa festeggiando la nascita di nuove realtà territoriali templari, che il Gran Cancelliere dell’Ordine e il Gran Priore Magistrale d’Italia hanno ratificato con la loro presenza. Al Cav. Diego Molinari, quale tangibile riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto sulle buone terre di Avellino e di Napoli, è stata consegnata la Bolla di elevazione della sua Mansio “Tempio del Goleto” alla dignità di Commenda, conseguentemente le dimensioni raggiunte da questo ente hanno consentito di istituire a Napoli la nuova Mansio “Tolemaide di Fenicia”, la cui conduzione è stata affidata al Cav. Adriano Zeni. Infine si è proceduto all’installazione sulla buona terra di Lecce della nuova Mansio “Maria di Magdala”, la cui conduzione è stata affidata al Cav. Ivano Giuseppe Albano.