Funzione Religiosa con Accoglimento di Postulanti e Consegna Onorificenze

Pagnano d’Asolo, 20 maggio 2023

Nella splendida cornice dei Colli Asolani, dove è inserita la Chiesa di San Giovanni Battista in Pagnano d’Asolo, a noi cara per le testimonianze Templari in essa rinvenute, si è celebrata Sabato 20 Maggio 2023 la Cerimonia di Investitura e accoglimento nell’Ordine del Tempio di neo Cavalieri appartenenti al Priorato Magistrale Lombardo Veneto, alla Commenda San Giovanni di Montfort e alla Mansio San Giovanni del Tempio.
All’evento, che è stato preceduto dalla celebrazione eucaristica e che è stato animato dal coro della parrocchia, hanno partecipato S.E. Il Gran Cancelliere dell’Ordine Cav. Gr. Croce Marco Pirillo, il Priore del Priorato Magistrale Lombardo Veneto Comm. Alfredo Zengiaro, il Commendatario della Commanderia S.G. di Montfort Gr. Uff. Ugo Bertoldi e il Commendatario della Mansio S.G. del Tempio Comm. Dario Antonelli.

Numerosi i bianchi mantelli del nostro storico e amato Ordine e gli ospiti partecipanti, che hanno voluto testimoniare con i Postulanti il percorso spirituale che li ha ordinati Cavalieri Templari.
Un caloroso benvenuto ai nuovi Fratelli in Cristo che sono entrati nella Casa del Tempio, avendo ottenuto il privilegio di condividere con tutti noi i valori, l’etica e gli insegnamenti dei nostri predecessori.

Durante la Cerimonia è avvenuta la commemorazione del compianto Mons. Don Giacomo Lorenzon, parroco di Asolo, da molti anni amico del nostro Ordine. È stata ricordata la sua figura come uomo di radicati valori, profonda fede e grande cultura, e una simbolica composizione floreale listata a lutto è stata posta ai piedi dell’altare. Una rappresentanza del Priorato Magistrale Lombardo Veneto aveva partecipato alle esequie funebri avvenute il giorno precedente nel Duomo di Asolo.

Al termine della Cerimonia è stato consegnato al Fratello Comm. Aurelio Muttini, a firma di S.E. Il Gran Priore Magistrale d’Italia, il decreto di nomina a Priore del Priorato Magistrale Lombardo Veneto, accolto dall’assemblea con un caloroso applauso. Al nuovo Priore e al nuovo Consiglio si sono aggiunti i più fraterni auguri di buon lavoro da parte del Gran Cancelliere dell’Ordine, che ha colto l’occasione per ringraziare il Priore uscente Comm. Alfredo Zengiaro per l’eccellente lavoro svolto nel corso del suo mandato, e per non aver esitato nel mettersi  a disposizione dell’Ordine dopo la prematura scomparsa del nostro amato Priore Gr. Uff. Carmelo Auteritano.

È stata inoltre conferita l’importante Onorificenza di Terrasanta al Comm. Nicola Bernini, a suggello del lavoro svolto nell’Ordine prima nella Commanderia S.G. di Montfort, ora come Vicario della Mansio S.G. del Tempio.

La giornata si è conclusa con il “desco del cavaliere” presso un ristorante della zona.