Trattato di amicizia e collaborazione con l’Ordine del Duca Ketel

9 aprile 2023

Il Gran Cancelliere dell’Ordine Cav. Gr. Croce Marco Pirillo, in rappresentanza dell’Ordine e del Gran Maestro S.A.E. Dom Albino Neves, ha firmato un accordo di amicizia e collaborazione con l’antico Ordine del Duca Ketel, guidato dal Gran Maestro HIllH Count Miklós Cseszneky.

La casa di Cseszneky è una delle più antiche famiglie nobili dell’Ungheria e dell’Europa centro-orientale. Discendono dai reali Peceneghi, che erano Khagan sovrani (Khan) degli Yazi e probabilmente anche delle tribù Talmat Peceneg che controllavano la maggior parte della Romania moderna, dell’Ucraina sud-occidentale e dei Balcani settentrionali.

Il duca Ketel, il leggendario antenato della famiglia, prese parte alla conquista dell’Ungheria, ed è considerato il padre fondatore del Clan Koppán-Bana da cui discende la famiglia Cseszneky. La casa di Cseszneky giocò un ruolo importante nella storia del Regno d’Ungheria, ricoprendo molte alte cariche, tra cui quella del conte dei Peceneghi.

Un membro della famiglia, Lord Apa, all’inizio del XIII secolo accompagnò re Andrea II d’Ungheria in Terra Santa, visitò Cipro e Cilicia e prese parte alla difesa della Contea di Tripoli e del Regno di Gerusalemme.

Durante la seconda guerra mondiale, un membro della famiglia, il conte Gyula Cseszneky, ex consigliere privato del re Tomislav II di Croazia, fu proclamato Gran Voivoda (Granduca) dei Macedoni e dei Peceneghi. Dopo 2 mesi, fu deposto dalla Germania nazista, ma durante il suo breve regno riuscì a creare il precursore della Chiesa macedone e a salvare molti ebrei perseguitati.

L’attuale capofamiglia è il conte Miklós Cseszneky, marchese di Lipsk, capo del clan Koppán-Bana, principe conte dei Peceneghi e reggente della Confederazione Peceneghi, signore di Enese, Kisbabot, Bácsmilvány, Rábacsécsény, Tejfalu, ecc., così come Gran Maestro dell’Ordine del Duca Ketel e dell’Ordine Sun Panther, ordine a classe unica e limitato a 100 membri.

L’Ordine del duca Ketel è stato istituito nel secolo scorso, sotto l’egida della casa di Savoia, da un aristocratico ungherese-croato conte Gyula Cseszneky come onore dinastico della sua stirpe, che è una delle più antiche famiglie nobili di Ungheria e Croazia. Il nome dell’Ordine si riferisce a un leggendario antenato della casa di Cseszneky: il duca Ketel era un leader cazaro-pecenego che, secondo le cronache medievali, alla fine del IX secolo si unì alla confederazione Magiara guidata dal Gran Principe Álmos, e poi partecipò alla conquista dell’Ungheria. L’Ordine è stato assegnato a membri di dinastie reali, accademici, educatori, ecc.