Inaugurazione del Museo e Collezione Templare De Sousa Fontes

Castelo de Vide (PT), 19-20-21 agosto 2022

Una notizia straordinaria e di grande rilievo è la creazione del Museo e della Collezione Templare in onore del nostro storico e stimatissimo Gran Maestro, Dom Fernando Pinto Pereira De Sousa Fontes, scomparso nel 2018.

Questa iniziativa storica, che contribuirà notevolmente a valorizzare il nostro amato Ordine, rappresenta un dovuto tributo alla straordinaria dedizione di Dom Fernando che ha guidato i Cavalieri Templari in tutto il mondo per oltre cinque decenni. Prima di lui, suo padre Dom Antonio Campello Pinto de Sousa Fontes è stato a capo dell’Ordine per vent’anni.

L’inaugurazione del Museo a Povoa e Meadas, nel Distretto di Portalegre, al confine con la Spagna, è stata presieduta dal nostro attuale e amato Gran Maestro, S.A.E. Dom Albino Neves. All’evento erano presenti il Presidente del Consiglio di Castelo de Vide, autorità civili e religiose, così come fratelli del Gran Priorato del Portogallo e delegazioni dai Gran Priorati europei del nostro Ordine. La delegazione italiana era guidata da S.E. il Gran Cancelliere dell’Ordine Dom Marco Pirillo, che ricopre anche il ruolo di Delegato Magistrale per l’Italia.

La creazione di questo museo non è soltanto un atto doveroso, ma anche un gesto di amore, riconoscenza e rispetto verso il Gran Maestro Dom Fernando, che ci ha trasmesso un ordine con tanta storia, solido e autorevole, frutto del suo impegno e della sua credibilità.

Oggi, custodiamo la memoria storica dell’Ordine, preservandone l’etica e gli ideali spirituali. Lottiamo idealmente per la giustizia e il bene, affinché possano prevalere sul male. Questo è il significato del bianco che sovrasta il nero nel vessillo dei Cavalieri Templari, il nostro beaucéant.

Per noi, le spade, le crociate e i luoghi antichi da salvare hanno oggi un valore principalmente simbolico, ma mantengono intatto il loro valore ideale: rappresentano la lotta per difendere il diritto calpestato, affinché la verità trionfi. È una testimonianza della nostra ricerca di giustizia e fede.

Preghiamo affinché Cristo Salvatore e Nostra Signora, la Beata Vergine Maria, siano testimoni delle nostre intenzioni e del nostro cammino.