Capitolo e Cerimonia di Investitura Cavalleresca

Firenze, 17 settembre 2023

Domenica 17 settembre si è svolto il Capitolo-Cerimonia con l’investitura e l’accoglienza nell’Ordine di nuove Dame e Cavalieri, prevalentemente provenienti dalla Toscana, evento che ha implementato lo sviluppo della struttura organizzativa territoriale in una regione dove la presenza templare è sempre stata particolarmente significativa. Questo tipo di incontri, come stabilito dagli Statuti, mirano a diffondere nei territori i valori cavallereschi cristiani di fratellanza e fede, con l’unico obiettivo di proteggere e difendere la Chiesa e la Cristianità, contribuendo così alla Gloria e alla Conservazione dell’Ordine.

La giornata è iniziata con una partecipata riunione che ha coinvolto i dignitari della Toscana,  nel corso della quale si sono delineate le molteplici inziative previste per l’anno 2024. Presenti, tra gli altri, il consigliere gran priorale e Balivo onorario di Toscana, il Balivo dell’alta Toscana e Commendatario di Lucca, il Commendatario della Commenda di Massa Carrara, il Commendatario di Firenze, il Commendatario di Grosseto, il Precettore della Precettoria di Fiesole con le loro delegazioni. 

Dopo la “Messa del Cavaliere” si è celebrata la solenne cerimonia di investitura e accoglienza nell’Ordine, come sempre di alta spiritualità e di antica tradizione. Numerosi i partecipanti provenienti da altre parti d’Italia, ta cui  S.E. il Gran Priore Magistrale d’Italia, Cav. Gr. Cr. Giovanni Zipponi, S.E. il Delegato Magistrale per l’Italia e Gran Cancelliere dell’Ordine, Cav. Gr. Cr. Marco Pirillo, che hanno condotto le fasi della vestizione, il Vice Gran Priore d’Italia, le delegazioni del Priorato Magistrale Lombardo Veneto, della Commenda “San Giovanni di Montfort” di Rovereto e della Commenda sine territorio “De Sousa Fontes” .

La giornata si è conclusa con la consegna ad alcuni dirigenti della Toscana  di bolle, decreti e diplomi .