Capitolo e Cerimonia di Investitura

Reggio Calabria, 7-8 ottobre 2023

Il 7 e l’8 ottobre 2023 sono stati due giorni speciali per la Commenda San Bernardo di Chiaravalle in occasione della cerimonia di vestizione che ha accolto nella Casa 11 nuovi fratelli Cavalieri Templari. L’evento è stato arricchito dalla prestigiosa presenza del Gran Cancelliere dell’Ordine, S.E. Cav. Gr. Cr. Marco Pirillo, e del Gran Priore Magistrale d’Italia, S.E. Cav. Gr. Cr. Giovanni Zipponie della Delegazione del Priorato Magistrale di Sicilia guidata dal Priore Cav. Gr. Cr. Domenico Arigò.

La due giorni è iniziata con l’incontro con il Vescovo di Reggio Calabria S.E. Fortunato Morrone, con la partecipazione alla messa seguita dall’area riservata ai dignitari e ai Cavalieri della Commenda nel deambulatorio del Duomo di Reggio Calabria, dedicato a Maria Santissima Assunta. Il giorno seguente, nella splendida cornice di Villa Le Rose, il Gran Priore d’Italia ha celebrato insieme al Commendatario Comm. Antonio Squillace e al gruppo del cerimoniale la solenne cerimonia di investitura e accoglienza nell’Ordine, con la vestizione dei nuovi fratelli, nei cui occhi era viva l’emozione data dalla consapevolezza di vivere un momento irripetibile e la certezza di essere entrati in una grande famiglia fondata sui dogmi templari.

Nulla è stato lasciato al caso, e il Gran Cancelliere dell’Ordine, con il Gran Priore d’Italia, ha consegnato numerosi attestati di benemerenza ai partecipanti per importanti meriti acquisiti negli anni di appartenenza all’Ordine. La cerimonia si è conclusa con un momento toccante e di grande commozione, ricordando il fratello Cav. Pino Dattola e consegnando alla sorella l’attestato di appartenenza all’ITAF (International Templar Academy Foundation).

L’evento è felicemente terminato con un memorabile desco del cavaliere consumato nella splendida terrazza della Villa, godendo di una stupenda vista sullo stretto di Messina.