Lo Stendardo dell’Ordine sventola in segno di giubilo nell’accogliere nuove dame e nuovi cavalieri, che in una mite giornata di ottobre hanno avuto l’onore di entrare nella Casa del Tempio. La cerimonia di investitura e di accoglienza nell’Ordine, magistralmente organizzata dalla Commenda “Mansio Templi Lucensis Sancti Petri”, è tornata a celebrarsi nella ex chiesa della Misericordia, nel comune di Montecarlo di Lucca. Sotto l’impeccabile guida del commendatario, Gr. Uff. Amerigo De Cesari, e del gruppo del cerimoniale, i postulanti hanno vissuto l’irripetibile emozione di sorgere cavalieri templari, in un clima di spiritualità così forte da espandersi e contagiare non solo chi indossava il bianco mantello, ma anche i numerosi ospiti.
Presenti il Gran Cancelliere dell’Ordine, Cavaliere di Gran Croce Marco Pirillo, che ha portato il saluto e l’augurio di buon lavoro da parte della Gran Maestranza e in rappresentanza anche del Gran Priorato Magistrale d’Italia, la delegazione del Priorato Magistrale Lombardo Veneto, con il Priore Vicario Uff. Aurelio Muttini, che ha testimoniato la fratellanza e lo spirito di collaborazione esistente tra i diversi enti territoriali. Dopo il toccante momento, che ha visto i Postulanti indossare il bianco mantello, il Gran Cancelliere dell’Ordine ha consegnato i brevetti firmati dal Gran Maestro attestanti l’elevazione di Rango della Dama Angela Colosimo e del Cav. Luca Bertolucci, promossi Ufficiali dell’Ordine, e dell’Uff. Cristian Di Grazia promosso Commendatore. Successivamente è stata consegnata una bolla di nomina al Cav. Don Giovanni Locatelli, divenuto Cappellano della Commenda, che ha saputo da subito trasmettere fiducia nel futuro e sostegno spirituale, in particolare ai neo cavalieri. Infine, il commendatario Amerigo De Cesari ha voluto premiare con un Attestato di Merito, conquistato per il lavoro svolto negli anni per l’Ordine, il Cerimoniere Comm. Cristian Di Grazia e il Maresciallo Uff. Luca Bertolucci.
La giornata si è conclusa in grande serenità e fratellanza con il “Desco dei Cavalieri”, presso il Ristorante Fattoria il Poggio, a pochi chilometri da Montecarlo.