Serata con il Lions Club

Lucca, gennaio 2024

Il 24 gennaio, nell’incantevole atmosfera del ristorante Basilico Fresco di Marina di Torre del Lago (LU), si è tenuta una cena organizzata dal Lions Club di Massarosa (LU). L’occasione ha visto la partecipazione del Balivo di Toscana, Gran Ufficiale e Croce al Merito dell’OSMTH Amerigo De Cesari, il quale è stato gentilmente invitato a tenere una conferenza sul suggestivo tema “Templari, ieri, oggi e domani”. Tra i partecipanti, oltre ai soci Lions, si sono uniti al conviviale momento il Cappellano, il Commendatario della Commenda “San Michele Arcangelo” di Massa Carrara, numerosi fratelli della sopracitata Commenda e della Commenda “Mansio Templi Sancti Petri” di Lucca.

Nel corso della cena il clima di cordialità ha contribuito a creare un’atmosfera di condivisione e amicizia e il Cerimoniere del Lions Club ha passato la parola al Balivo alta Toscana, che ha narrato la storia e le vicende dei Cavalieri Templari suscitando un manifesto interesse tra i presenti.

La conferenza ha ottenuto un notevole successo, tanto che, nel corso della stessa serata, alcuni soci Lions hanno manifestato il desiderio di approfondire ulteriormente l’argomento, chiedendo la documentazione necessaria per entrare nell’Ordine.

La sinergia tra Lions e l’OSMTH è emersa chiaramente durante l’evento, evidenziando il comune impegno nei confronti del volontariato e della filantropia. Questo legame è stato ulteriormente consolidato il giorno successivo, il 25 gennaio, quando il Balivo ha ricevuto con entusiasmo richieste d’informazioni da parte di soci Lions che, purtroppo, non avevano potuto partecipare alla serata.

Questo evento ha così rappresentato un’occasione non solo di approfondimento culturale, ma anche di rafforzamento dei valori di solidarietà e altruismo condivisi tra i membri dell’Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani e del Lions Club.