Capitolo Generale di insediamento del nuovo Priore e sessione culturale

Vicenza, 10 giugno 2023

Si è svolto sabato 10 giugno, nella splendida cornice di Villa Cariolato a Vicenza il Capitolo Generale del Priorato Magistrale Lombardo Veneto dedicato all’insediamento del nuovo Priore e del Consiglio Priorale, alla presenza di S.E. il Gran Priore d’Italia Giovanni Zipponi  e di S.E. il  Delegato  Magistrale  per l’Italia Marco Pirillo.

La cerimonia si è svolta in un clima di grande coesione ed armonia in un sincero spirito cavalleresco. Il Priore uscente ha consegnato il sigillo del Priorato al nuovo Priore, e il fraterno lungo abbraccio che i due dignitari si sono scambiati, è valso più di mille parole.

Il nuovo Priore Comm. Aurelio Muttini, dopo aver brevemente delineato gli obiettivi che intende perseguire, ha presentato il nuovo Consiglio, che poco si discosta da quello precedente, nel solco della continuità di intenti e nel riconoscimento di quanto di buono è stato fatto nella gestione precedente condotta dal Comm. Alfredo Zengiaro. 

Al termine del Capitolo si è poi tenuta, con la partecipazione di numerosi, graditi Ospiti, una sessione culturale, con un apprezzato intervento del Cav. Francesco Ardit, concernente il contesto culturale e religioso nel quale sono nati e si sono sviluppati i Poveri Cavalieri di Cristo, ed un altrettanto applauditissimo contributo del musicista e liutaio Iven Cagnolati, giovane emiliano di grande talento, che ha delineato con grande efficacia lo sviluppo dell’arte musicale nel periodo medievale, allietando i presenti con alcuni brani musicali dell’epoca suonati da lui stesso, dal vivo, e con strumenti da lui realizzati. Ad Iven è stato consegnato, da parte del Rettore dell’International Templar Academy Foundation, prof. Nicola Luisi, il diploma di Accademico di Merito dell’ITAF, in segno di riconoscimento del suo eccellente valore professionale.

Dopo i saluti e le apprezzate considerazioni del Gran Priore d’Italia e del Delegato Magistrale, la giornata si è conclusa con un’agape fraterna, in un’atmosfera di composta allegria, allietata da una bella giornata di sole.