Capitolo annuale con investitura di nuovi cavalieri

Montecarlo (LU), 24 settembre 2023

Nel suggestivo scenario della chiesetta della Misericordia di Montecarlo (LU),  celebre sede degli eventi annuali, si è svolto il Capitolo annuale e la cerimonia d’investitura cavalleresca della Commenda Mansio Templi Sancti Petri di Lucca. Nel corso dell’evento sono stati accolti nella casa del Tempio nuovi Cavalieri e sono state rilasciate importanti Bolle di nomina.

Il Gran Priore Magistrale d’Italia, Cavaliere di Gran Croce Giovanni Zipponi, ha presenziato come ospite d’onore, insieme al Balivo Onorario di Toscana, il Gran Ufficiale Antonio Morra, e al Commendatario della Commenda Santiago de Compostela di Firenze Cav. Carlo Carraresi. Tra gli altri partecipanti di rilievo, si sono distinti Dame e Cavalieri della Commenda Ildebrando da Soana di Grosseto e la Dama Laura Parlavecchio del Priorato Lombardo Veneto.

Durante la Cerimonia, dopo il momento sempre toccante e solenne della vestizione di nuovi Cavalieri, si è proceduto con l’innalzamento del Cav. Luca Servato al rango di Ufficiale e dell’Uff. Roberto Giubilaro a quello di Commendatore. A entrambi sono stati consegnati i diplomi firmati dal Gran Maestro SAE Albino Neves, attestanti il nuovo grado.

Successivamente sono stati conferiti i diplomi di Sorvegliante di Terrasanta all’Uff. Luca Bertolucci e ai Cavalieri Christian Pirovano e Claudio Fialdini. Il Gran Priore d’Italia ha consegnato nelle mani dell’Uff. Luca Bertolucci, designato come nuovo Commendatario, il decreto di costituzione della nuova Commenda San Michele Arcangelo di Massa Carrara e l’attestato di Balivo dell’alta Toscana al Gran Ufficiale Amerigo De Cesari. Infine, alcuni Cavalieri della Commenda Mansio Templi Sancti Petri hanno ricevuto meritati riconoscimenti.

La giornata si è conclusa in grande serenità e fratellanza con il “Desco dei Cavalieri”, come da tradizione presso il Ristorante Fattoria il Poggio, a pochi chilometri da Montecarlo.