Capitolo e Cerimonia di Investitura

Trento, Chiesa di Santa Chiara – 24 giugno 2023

Il 24 giugno 2023, nella solenne giornata di San Giovanni Battista, si è tenuto a Trento il Capitolo della Commenda San Giovanni di Montfort, celebrato presso la Chiesa di S. Chiara, luogo dove già in passato i cavalieri di questo ente avevano partecipato ad alcune cerimonie di un altro Ordine con il quale vi sono rapporti di amicizia.

La Santa Messa è stata officiata da padre Giorgio Valentini del Convento dei Cappuccini di Cles, un religioso di 85 anni che già i fratelli avevano avuto il piacere di apprezzare per la sua eloquenza e per l’indiscutibile capacità oratoria. Egli ha guidato i fratelli con un paterno affetto, conferendo la sua benedizione e la sua sacra assoluzione.

Durante il Capitolo, si è svolta la solenne cerimonia di investitura del postulante Gianni Tomasi, alla quale hanno partecipato numerosi fratelli, tra cui il Gran Priore d’Italia Vicario Nicola Luisi, il Priore del Priorato Lombardo Veneto Aurelio Muttini, il Gran Cancelliere Vicario del Gran Priorato d’Italia Mauro Pasquali e Francesco Ardit, elemosiniere del Consiglio Priorale Lombardo Veneto. Il Maestro delle Cerimonie, l’insostituibile Marco Gasperotti, ha guidato con perizia ogni dettaglio della cerimonia, affiancato dal cerimoniere Aldo Giovannini, dal Maresciallo Giorgio Margoni e dal celebrante, il Commendatario Ugo Bertoldi.

Alla cerimonia hanno preso parte sia altri Cavalieri della Commenda, sia ospiti ed amici. La signora Simona, moglie del fratello Massimiliano Orsi, con grande cura ha catturato i momenti più significativi attraverso la lente della sua macchina fotografica, al fine di preservare il ricordo di questo memorabile evento.

Nel corso del medesimo Capitolo, è stata calorosamente accolta la domanda di trasferimento presso la Commanderia di Montfort del Commendatore Giovanni De Simone ed è stato dato il benvenuto al Postulante Ivan Mogavero, che diventerà Cavaliere dell’Ordine alla prima Cerimonia utile.

Successivamente, i convenuti si sono ritrovati al ristorante “Al Volt” situato di fronte alla Chiesa e di proprietà del nuovo fratello Gianni Tomasi, per un conviviale Desco del Cavaliere. Nel corso di questo fraterno momento, sono state poste le basi per possibili futuri e prestigiosi nuovi ingressi nell’Istituzione.

È stata una splendida e gratificante giornata, per la Commanderia e per l’Ordine, poiché anche questo evento è stato vissuto con profonda gioia e fraterno affetto, elementi che testimoniano la memoria di antichi valori e l’unità di intenti che guidano tutti coloro che hanno il privilegio, ma anche l’onere, di indossare il bianco mantello.