Funzione Religiosa con Consegna dello Stendardo e Rilascio Brevetti

Pitigliano (GR), 7 luglio 2024

Il 7 luglio 2024 è una data da ricordare per la buona terra della Maremma toscana. Nobili cavalieri e dame si sono riuniti per celebrare la solenne cerimonia di consegna dello stendardo della Commenda “Ildebrando da Soana” di Grosseto e del rilascio di brevetti da cavaliere e di elevazione di rango.

L’inno del Sacro motto templare “Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam” è stato rievocato nel Santuario della Madonna delle Grazie di Pitigliano, meta di pellegrini sin dal XV secolo. La cerimonia, sobria ma carica di emozioni, ha visto il Commendatario Mauro Scalampa e i suoi fratelli cavalieri ricevere lo stendardo del nostro venerabile Ordine. Sono stati inoltre consegnati alcuni diplomi e conferita al Commendatario l’elevazione al grado di ufficiale dell’Ordine.

Un momento toccante è stato il canto dell'”Ave Maris Stella” dedicato a Nostra Signora, intonato da tutti i fratelli insieme al sacerdote, con gli antichi versi del nostro Padre Spirituale San Bernardo di Chiaravalle.

Dopo la cerimonia, la mattinata si è conclusa con il “desco del cavaliere” presso la suggestiva azienda agricola biologica “La Dolce Vita”. I fratelli e le sorelle, insieme agli ospiti, hanno gustato un ottimo pranzo a base di pietanze della tradizione maremmana, cucinate con amore e a chilometro zero. Dopo i brindisi di rito, i cavalieri hanno chiuso la giornata discutendo fraternamente sulle future attività della Commenda in tutta la Provincia di Grosseto.