Funzione Religiosa e Cerimonia di Investitura
Trento, 11 ottobre 2025
Sabato 11 ottobre 2025, nella suggestiva cornice di una Chiesa di Trento — che da sempre accoglie con fraterno affetto le cerimonie dell’Ordine — si è svolto il Capitolo della Commenda San Giovanni di Montfort e della Precettoria San Giovanni del Tempio.
L’evento, denso di significato e di emozioni, ha visto l’investitura di nuovi Cavalieri, la consegna dei brevetti e un avanzamento di grado. Nel corso della cerimonia è stato inoltre consegnato l’attestato di Accademica ITAF (International Templar Academy Foundation) a una Dama della Commenda, mentre il sacerdote celebrante, come di consueto, ha officiato la Santa Messa, ricevendo successivamente la Benedizione Apostolica di Papa Leone XIV, concessa in occasione dell’Anno Santo.
Alla solenne celebrazione hanno preso parte numerosi Confratelli della Commenda e della Precettoria, il Gran Priore Magistrale d’Italia Giovanni Zipponi, una delegazione della Commenda Arca Coelestis guidata dal Commendatario Alfredo Zengiaro, oltre ad alcuni Fratelli della Commenda Santiago di Compostela di Firenze.
La partecipazione è stata ampia e sentita: tanti i mantelli bianchi in chiesa, insieme ad amici e ospiti che hanno voluto condividere questo momento di fraternità e spiritualità.
Un ringraziamento particolare va a quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento: oltre al Commendatario Ugo Bertoldi, il Precettore Dario Antonelli, il Maestro di Cerimonia Marco Gasperotti, il Maresciallo Giorgio Margoni, il cerimoniere Massimiliano Orsi con la moglie Simona, autrice del servizio fotografico, e l’aiuto cerimoniere Michele Simonetti.
La giornata si è conclusa nel segno della convivialità con il tradizionale Desco del Cavaliere, ospitato presso la Trattoria al Volt del Confratello Gianni Tomasi. In questa occasione è stata raccolta anche una somma da devolvere alle iniziative in Palestina sostenute dal Gran Priorato d’Italia.
Alcune foto della cerimonia






































