Veglia d’Armi e Cerimonia di Investitura Cavalleresca

Pitigliano (GR), 28 dicembre 2025

Nel cuore della Maremma toscana, si è svolto il Capitolo e la Solenne Cerimonia di Investitura Cavalleresca organizzata dalla Commenda Ildebrando da Soana. In tale occasione, alcuni Postulanti hanno ricevuto la Grazia Cavalleresca, entrando ufficialmente nella Cavalleria Templare, nel solco di una tradizione che affonda le proprie radici nella storia ma continua a esprimere significati profondamente attuali.

L’evento, di elevato valore spirituale e simbolico, è stato preceduto dalla tradizionale Veglia d’Armi notturna, momento di silenzio, raccoglimento e preghiera durante il quale i Postulanti hanno vissuto un tempo di riflessione interiore, preparandosi consapevolmente all’impegno che l’Investitura comporta. Con il sorgere del nuovo giorno, Dame e Cavalieri hanno partecipato alla Santa Messa, affidando il cammino cavalleresco alla Grazia divina attraverso il Sacramento dell’Eucaristia.
Alla Solenne Cerimonia hanno preso parte la Delegazione della Commenda Santiago de Compostela di Firenze, la Delegazione della Commenda Sancti Sepulchri di Bari, il Delegato per la Toscana della Militia Christi Templi, in qualità di ospite, nonché la Segretaria del Gran Priorato d’Italia, la cui presenza ha conferito ulteriore rilievo istituzionale all’evento.

Il Capitolo di Investitura è stato condotto dall’illustrissimo Comandante Mauro Scalampa, che ha guidato la Cerimonia con rigore, competenza e profonda sensibilità simbolica. L’Investitura, scandita da rituali di antica tradizione, ha rappresentato non solo un atto formale, ma soprattutto l’assunzione di un impegno morale e spirituale volto a incarnare nel presente i valori della cavalleria cristiana: servizio, dedizione, fedeltà, disciplina interiore e testimonianza concreta.
Nel corso della Cerimonia, al Siniscalco Alessandro Barbieri è stata consegnata la Bolla di Incaricato di Missione per la Regione Molise; contestualmente, la Segretaria Gran Priorale Rosita Maggiolo, delegata dal Gran Priore S.E. Giovanni Zipponi, ha conferito la Bolla di Costituzione della Precettoria San Giorgio al Precettore pro tempore Domenico Sforza.

Con l’organizzazione di questo solenne appuntamento, la Commenda Ildebrando da Soana ha confermato il proprio ruolo attivo sul territorio nella tutela e nella trasmissione di una tradizione viva, che si traduce in studio, azione, attenzione ai più fragili e operare al servizio del bene comune. La giornata si è conclusa con il tradizionale Convivio del Cavaliere, momento di fraterna condivisione durante il quale si sono rinsaldati i legami di fratellanza e si è rinnovato lo spirito di comunione tra Dame, Cavalieri e ospiti.