Giornata degli Auguri Natalizi
Asolo (TV), 20 dicembre 2025
Come da tradizione, sabato 20 dicembre si è svolto il consueto appuntamento degli auguri natalizi organizzato dal Gran Priorato d’Italia, congiuntamente al Priorato Magistrale Lombardo Veneto. Hanno preso parte all’incontro anche la Commenda “Arca Coelestis” di Vicenza, la Commenda “San Giovanni di Montfort” di Rovereto, la Precettoria “San Giovanni del Tempio” di Mantova e la Precettoria “Petrus Bononiensis” di Bologna. Numerosi i Cavalieri e le Dame che si sono ritrovati sul sagrato della Chiesa Templare di Pagnano d’Asolo, accogliendo con calore le più alte cariche dell’OSMTH: S.E. Marco Pirillo, Gran Cancelliere dell’Ordine, e S.E. Giovanni Zipponi, Gran Priore Magistrale d’Italia.
L’incontro ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa, officiata con fervore e partecipazione dal parroco. Durante l’omelia, il monsignore ha sapientemente richiamato alcuni aspetti centrali della festività natalizia, soffermandosi in particolare sull’Annunciazione e sul “sì” di Maria, inteso come totale affidamento a Dio. Un atto di fede profonda, vissuto pur senza vedere, fondato sulla fiducia e sull’abbandono alla volontà divina. Lo stesso atteggiamento di fiducia – ha sottolineato il sacerdote – è quello incarnato da Giuseppe, che ha creduto e si è affidato.
Successivamente l’omelia ha toccato il tema dell’indifferenza, indicata come uno dei mali più diffusi del nostro tempo. Anche in questo passaggio è tornato centrale il richiamo alla fede come fiducia in Dio, con l’invito rivolto in modo particolare alle Dame e ai Cavalieri a non lasciarsi sopraffare dall’indifferenza, ma a essere sempre orientati, con umiltà e responsabilità, verso il prossimo.
La celebrazione, in una chiesa gremita di mantelli bianchi, è stata impreziosita dai canti del Coro di Pagnano, diretto con maestria dal Maestro Roberto Panazzolo. A tutti i componenti del coro è stato successivamente consegnato un piccolo omaggio natalizio, in segno di riconoscenza per l’affetto e la disponibilità con cui da sempre accolgono le Dame e i Cavalieri dell’Ordine.
La mattinata si è conclusa con l’intervento del Priore Pasquale “Lino” Dell’Isola, il quale ha fraternamente salutato e ringraziato per la loro presenza le più Alte Autorità dell’Ordine. Nel suo intervento ha quindi richiamato i valori fondanti dell’Ordine, ricordando come il Natale del Signore, oltre a essere tempo di gioia e di comunione, debba costituire occasione privilegiata di carità, attenzione e servizio verso i più deboli, affinché non si cada, come richiamato nell’omelia, nella tentazione dell’indifferenza.
I Cavalieri e le Dame si sono infine trasferiti nella sontuosa Villa Razzolini Loredan di Asolo per partecipare al tradizionale “Desco del Cavaliere”.
Alcune foto dell’evento






















